GIORN@LISTINEWS
Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy | |
Tel +39 051 531800 E-mail: redazione@giornalistinews.it Website: www.giornalistinews.it |
TESTO E FOTO DI
Eleonora Zaccheroni
Nel difficile periodo 2009-2016*, caratterizzato da una profonda crisi, la Camera di Commercio ha garantito un forte sostegno alle imprese e al territorio prima di tutto con l’erogazione di un insieme vasto, articolato e qualificato di servizi e poi anche con azioni più facilmente misurabili: 33.700.000 euro di interventi diretti all’economia e 8.496.000 euro stanziati per il sostegno al credito.
Vasto e articolato anche il piano di iniziative realizzate nel periodo di mandato già trascorso (2014-2016*) dell’attuale Consiglio Camerale che ha contribuito a migliorare la competitività e l’attrattività del nostro sistema imprenditoriale e territoriale sostenendone la ripresa.
27 ottobre 2016 - La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha incontrato i principali stakeholder del territorio nell’ambito dell’annuale “Giornata della Trasparenza”.
La Giornata è stata l’occasione per far conoscere ulteriormente e condividere la realtà camerale, i servizi erogati e le iniziative realizzate.
Nel corso dell’incontro sono stati trattati temi quali: il ruolo della Camera nel Territorio, le prospettive future della riforma camerale, il percorso di accorpamento in atto e i risultati raggiunti nell’attività della Camera e della sua Azienda Speciale CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico).
In particolare, il Presidente Alberto Zambianchi ha sottolineato il ruolo della Camera di Commercio, vero e proprio driver dello sviluppo economico, in relazione ad aspetti strategici quali la governance dei temi prioritari, l’infrastrutturazione, il credito, l’internazionalizzazione, la semplificazione, l’informazione economica, l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, l’attrattività e il marketing territoriale, la regolazione del mercato e il supporto complessivo all’imprenditorialità. Elementi chiave che sintetizzano un impegno forte che trova definizione nella mission e nella vision della Camera di Commercio finalizzate alla promozione di processi armonici di crescita economica e di coesione sociale.
In questo senso, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha sempre operato scelte precise e distintive per sostenere con il massimo impegno le imprese affrontando insieme a loro le fasi di sviluppo e anche quelle di crisi.
Nel difficile periodo 2009-2016*, caratterizzato da una crisi prolungata e da una profonda trasformazione finanziaria, economica e sociale, la Camera è sempre stata vicina e a fianco delle imprese e del territorio, prima di tutto con l’erogazione di un insieme vasto, articolato e qualificato di servizi, e poi anche con interventi più facilmente misurabili.
Dal 2009 al 2016, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha destinato 33.700.000 euro per interventi diretti all’economia e stanziato 8.496.000 euro per il sostegno al credito.
In merito, poi, ai risultati ottenuti nel periodo di mandato già trascorso dell’attuale Consiglio, sono stati evidenziati alcuni macro indicatori di sintesi:
Infine, è stata dedicata una riflessione sull’adesione della Camera di Commercio di Forlì-Cesena al processo di autoriforma del Sistema Camerale nazionale.
Il percorso avviato con la Delibera del Consiglio Camerale n. 12 del 28 luglio 2014 sta per giungere a compimento e l’accorpamento con la Camera di Commercio di Rimini porterà alla costituzione entro fine anno della nuova Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
“La realizzazione della nuova Camera – ha dichiarato Alberto Zambianchi - rappresenta un’occasione concreta per valorizzare pienamente le potenzialità del sistema imprenditoriale creando le condizioni per un nuovo modello di sviluppo che parta dalle caratteristiche dei territori per realizzare un ecosistema sociale ed economico competitivo e innovativo.”
Principali risultati realizzati nel periodo pluriennale 2014-2016*
Sono stati inoltre illustrati i principali risultati realizzati in relazione alle linee strategiche pluriennali delineate dall’attuale Consiglio.
Nel periodo 2014-2016*, la Camera di Commercio ha svolto un ruolo di driver con azioni di governance su temi prioritari e condivisi (internazionalizzazione, credito, innovazione e semplificazione) attraverso l’animazione di cabine di regia, di tavoli e di gruppi di lavoro realizzando un nuovo modello di intervento nel territorio mettendo a sistema le competenze ed eccellenze della Camera, dei partner locali e nazionali per definire nuove azioni per lo sviluppo del nostro sistema imprenditoriale replicabili anche in altri contesti. Numerose e qualificate le collaborazioni stabili attivate.
Significativo l’impegno per l’infrastrutturazione a banda ultra larga e per servizi ICT. Il percorso pluriennale di interventi per ridurre le aree produttive in divario digitale con modelli di intervento pubblico-privati ha consentito la realizzazione di azioni nelle aree di Tredozio, Modigliana, Bertinoro (Panighina), Cesena (Pievesestina, Case Gentili), Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Forlì (Villa Selva) e Alto Bidente (Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna).
A tutto ciò si sono aggiunte attività di sensibilizzazione rivolte alle imprese per diffondere l’utilizzo delle tecnologie digitali e dei servizi ICT e percorsi di assistenza per favorire la presenza attiva delle imprese sul web con l’inserimento in azienda di giovani digitalizzatori.
L’attrattività territoriale è stata promossa principalmente con i progetti “Terre di Romagna”, “Piattaforma Romagna Terra del Buon Vivere”, “Eccellenze del Made in Italy” e con le attività di informazione e partecipazione ad Expo 2015.
La linea strategica relativa allo Sviluppo sostenibile è stata presidiata dal C.I.S.E. con la collaborazione ai principali eventi in tema di sensibilizzazione alla sostenibilità, con eventi ad Ecomondo nonché con l’assistenza alle imprese e a progetti pilota.
Nel campo della Responsabilità sociale, C.I.S.E., punto di riferimento di livello nazionale ed internazionale per gli operatori economici, ha realizzato laboratori per le imprese e rimodulato il sistema “Impresa Etica” massimizzandone il valore e contenendo i costi per le imprese.
Con un insieme di strumenti informativi e di servizi, la Camera di Commercio, considerata il punto di riferimento territoriale per l’Informazione economica, ha contribuito a fornire puntualmente una chiave di lettura delle dinamiche economiche territoriali.
Decisivo per il sostegno alle imprese nella crisi, l’impegno della Camera per il Credito e la finanza d’impresa:
Per promuovere l’Innovazione, il CISE ha realizzato iniziative importanti:
Per favorire l’internazionalizzazione sono stati realizzati progetti e interventi innovativi che hanno coinvolto un numero particolarmente rilevante di imprese come:
Le azioni per promuovere la Semplificazione amministrativa per le imprese sono state rilevanti:
Alcuni macro indicatori relativi ai servizi anagrafici evidenziano nel periodo 2014-2016*:
Le azioni per il Supporto all’imprenditorialità si sono concentrate su:
Articolate e importanti le attività svolte sul tema della Regolazione, tutela del mercato e cultura conciliativa.
I macrodati rilevano l’intensa attività dei Servizi di metrologia legale e ispettiva con 1.159 verifiche di strumenti per pesare; 199 sopralluoghi su distributori di carburante; 1.679 erogatori di carburante verificati; 86 verifiche prime / collaudi.
Dati significativi per i Servizi di regolazione, tutela del mercato e cultura conciliativa sono:
Tutte le linee strategiche relative alla competitività della Camera di Commercio sono state caratterizzate da un processo di miglioramento continuo che ha portato complessivamente ad una ulteriore diminuzione dei costi e incremento dell’efficienza nel rispetto dei numerosi adempimenti normativi, consentendo alla Camera, nonostante la drastica riduzione delle risorse, di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali e di continuare a dare risposte efficaci alle esigenze delle imprese e del territorio.
In merito alla Digitalizzazione, dematerializzazione, e-government, linea strategica che intercetta l’innovazione radicale in corso nella PA, i dati della Camera di Commercio di Forlì-Cesena evidenziano che si tratta di processi ormai completamente realizzati:
Il Segretario Generale Antonio Nannini, responsabile della Trasparenza, ha concluso l’incontro evidenziando che nell’area “Amministrazione Trasparente” del sito camerale sono pubblicati i dati e i documenti previsti dalla normativa, in formato aperto e riutilizzabili senza restrizioni se non la citazione della fonte e il rispetto dell’integrità e ricordando, inoltre, che attraverso l’istituto dell’accesso civico, è possibile, per imprese e cittadini, accedere a dati e informazioni relativi all’attività della Camera