Agroalimentare
08/06/2018
Giunta Unaga a Napoli
"I gruppi di specializzazione sono una risorsa preziosa per il sindacato e per tutta la categoria giornalistica, per riacquistare credibilità nell’opinione pubblica”. Lo ha detto il segretario del Sindacato Unitario dei Giornalisti Campani, Claudio Silvestri, portando il saluto di SUGC e FNSI alla nuova Giunta esecutiva dell’Unaga, il gruppo che si occupa di agricoltura, alimentazione, ambiente, energia e territorio, riunitosi per la prima volta a Napoli.
Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti Antonio Sasso, che ha portato il saluto dei presidenti nazionale e regionale Carlo Verna e Ottavio Lucarelli.
Il presidente Roberto Zalambani, la vice presidente Geppina Landolfo, il segretario generale Gian Paolo Girelli e la responsabile dei rapporti internazionali Lisa Bellocchi hanno preso all’unanimità alcune importanti decisioni, condivise dal vice presidente vicario Donato Fioriti e dal tesoriere Efrem Tassinato. È stato istituito il Comitato tecnico scientifico nazionale, che si occuperà in specifico di formazione, convenzioni, analisi delle tematiche specialistiche e di attualità. Come presidente è stato indicato il collega professionista Mimmo Vita.
È stato stabilito un primo contatto con il nuovo ministro dell’ambiente Sergio Costa, a cui seguirà quello con il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, per costruire percorsi condivisi per un’informazione tematica corretta, responsabile e competente.
novembre 2024
EDITORIALE
di: Alberto Bortolotti
Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)